La sindrome di Asperger è una condizione associata all'autismo lieve ad alto funzionamento, caratterizzati da schemi mentali non comuni e difficoltà nell'interazione sociale .
Cos'è e quali sono le sue caratteristiche
La sindrome di Asperger è un disturbo pervasivo dello sviluppo associato all'autismo ad alto funzionamento. Si usa la parola disturbo perchè hanno difficoltà importanti nell'interazione sociale e sono caratterizzati da schemi mentali non comuni. Si manifesta in età prescolare, ed è difficilmente identificabile perchè vi è un migliore senso del linguaggio e della comunicazione. Troviamo una tendenza all'isolamento, incapacità di elaborare o pensare giochi con giocattoli (mancanza di Teoria della mente), difficoltà nel contatto visivo, l'insorgere delle stereotipie (gesti ripetitivi).
- Tono della voce monotono, pedante quasi una cantilena. Difficoltà nel rispettare i turni di conversazione
- Scarsezza di empatia e difficoltà nel controllo delle emozioni, bassa soglia di tolleranza alla frustrazione , ansia
- Hanno un interesse quasi maniacale per certi argomenti, tematiche come cartoni animati, trasmissioni televisive, cartine geografiche, tipi di animali che vengono memorizzati in modo meccanico
- Ritardo nella maturità sociale e nel pensiero sociale, difficoltà nell’interazione sociale che si trasforma in poca abilità nel fare amicizie e con conseguenze di isolamento sociale. Rifiuto delle mode e dell’omologazione a comportamenti diffusi.
- Goffaggine nel modo di camminare e nella coordinazione, posture bizzarre
- Estrema sensibilità a suoni e luci (ipersensibilità sensoriale
- Eseguono gesti stereotipati e ripetitivi, come ad esempio sbattere le mani o storcersi le dita, saltare
- Conversazione senza doppi sensi, incapacità di capire metafore, scherzi, modi di dire o sarcasmo
La storia
Il primo a riconoscere questo disturbo è stato un pediatra austriaco Hans Asperger nel 1944 durante i suoi studi ebbe l'intuizione di collegare una serie di caratteristiche simili in un campione di bambini.Il dottore reputava che i bambini da lui osservati avevano sintomi simili che si accumunavano nell'interazione con il mondo che li circondava, mancanza di empatia e di coordinazione nei movimenti. Successivamente i suoi studi venenro ripresi dalla psichiatra inglese Lorna Wing che nel 1981 pubblicò un articolo dove riportò le osservazioni cliniche di Asperger coniando per la prima volta il termine Sindrome di Asperger.
Abilità e punti di forza
La Sindrome di Asperger non ha ritardi cognitivi importanti e si possono avere Quozienti Intellettivi da medi a molto alti, con aree di abilità estremamente sviluppate come quelle del calcolo o della memoria, o quelle artistiche o musicali. Essendo un disturbo ad alto funzionamento viene spesso collegato a caratteristiche di genialità a livello cognitivo, e con grande talento artistico e capacità di astrazione. La SA spesso viene chiamata il "gene del genio", ed è stata diagnosticata o comunque identificata a personaggi come Thomas Jefferson, Albert Einstein, Robin Williams, Bill Gates, Steve Jobs e tanti altri.
Diagnosi della Sindrome di Asperger
Sicuramente rispetto ad altri disturbi, la sindrome di Asperger, è più complicata ad essere riconosciuta e diagnosticata, visto che non porta ritardi cognitivi importanti. Avere una diagnosi precoce con un tempestivo trattamento psicoeducativo aiuterebbe concretamente questi ragazzi a rapportarsi con il mondo che li circonda. Generalmente, i genitori si accorgono immediatamente che c'è qualcosa di particolare nella comunicazione, nel movimento e nella relazione con gli altri bambini. Fare una diagnosi richiede attenzione verso i punti deboli, osservazione e interpretazione di segni e sintomi che differiscono dallo sviluppo tipico o dalla sana costituzione. Al contrario della diagnosi, i termini della scoperta spesso si riferiscono all’identificazione dei punti di forza o dei talenti della persona. Si scoprono gli attori, si scoprono artisti e musicisti. Si scopre un grande amico. Queste persone sono identificate da una semplice combinazione di valutazioni e ammirazione che alla fine porta alla conclusione che questa persona, rispetto alla maggioranza delle persone, possiede qualità, abilità e/o talenti ammirevoli. Se la sindrome di Asperger fosse identificata in base all’osservazione dei punti di forza e dei talenti non verrebbe chiamata Sindrome.
Come si cura la Sindrome di Asperger
La Sindrome di Asperger non è una malattia, quindi non c'è una cura, ma gli si può dare una mano. Coltivando i loro punti di forza e i loro talenti. Accettare i loro difetti, aiutali a migliorare nelle situazioni di tutti i giorni, distinguere le loro particolarità, che li rendono speciali rispetto alla maggior parte delle persone che potreste conoscere.
Personaggi famosi con la Sindrome di Asperger
Di seguito una carrellata di personaggi famosi che grazie alle loro intuizioni o capacità sono riusciti a migliorare le nostre vite stravolgendo le regole. Persone del passato da Mozart a Newton fino ad arrivare ad Einstein, sicuramente nel presente ci sono inventori musicisti, registi di fama mondiale. Dopo averli visti direte che non ve lo sareste mai aspettato, o forse si!