SA Sicuramente rispetto ad altri disturbi, la sindrome di Asperger, è più complicata ad essere riconosciuta e diagnosticata, visto che non porta ritardi cognitivi importanti.
Avere una diagnosi precoce con un tempestivo trattamento psicoeducativo aiuterebbe concretamente questi ragazzi a rapportarsi con il mondo che li circonda. Generalmente, i genitori si accorgono immediatamente che c'è qualcosa di particolare nella comunicazione, nel movimento e nella relazione con gli altri bambini
I vantaggi, come spiega il Dott. Tony Attwood, sono molteplici:
Fare una diagnosi richiede attenzione verso i punti deboli, osservazione e interpretazione di segni e sintomi che differiscono dallo sviluppo tipico o dalla sana costituzione. Al contrario della diagnosi, i termini della scoperta spesso si riferiscono all’identificazione dei punti di forza o dei talenti della persona. Si scoprono gli attori, si scoprono artisti e musicisti. Si scopre un grande amico. Queste persone sono identificate da una semplice combinazione di valutazioni e ammirazione che alla fine porta alla conclusione che questa persona, rispetto alla maggioranza delle persone, possiede qualità, abilità e/o talenti ammirevoli. Se la sindrome di Asperger fosse identificata in base all’osservazione dei punti di forza e dei talenti non verrebbe chiamata Sindrome.
Dopo tutto quando si identifica qualcuno secondo i propri punti di forza o talenti speciali non si usano termini con un’accezione negativa (per esempio si usa dire è un artista e un poeta, e non “artisticamente arrogante” o “poeticamente ossessionato” ne si associa un nome proprio alla parola sindrome… per i cantanti sindrome di Sinatra. (Tony Attwood e Carol Gray)
"L’aspie potrebbe essere il nuovo genere umano. Un nuovo codice genetico migliorato che genera sensi intensificati , una mente che riconosce i modelli (patterns) e vede cose che i neurotipici non sono in grado di decodificare anche se sono davanti al loro naso. Una mente che crea collegamenti automaticamente, senza cercare o addirittura pensare volontariamente. Una mente che possiede una incrollabile passione innata per l’apprendimento e una curiosità intellettuale incommensurabile."
by Tanya Izquierdo Prindle Scrittrice GiornalistaI genitori di bambini AS che hanno creato questo elenco sperano che possa aiutare gli insegnanti a comprendere meglio alcune caratteristiche dei loro figli.
Il primo a riconoscere questo disturbo è stato un pediatra austriaco Hans Asperger nel 1944...
Il vantaggio qualitativo nell'interazione sociale. La loro intelligenza speciale ed i loro punti di forza
Attualmente i numeri dicono che ci sono in Italia almeno 1 Bambino su 60 sono autistici
L'ansia e attenzione per i dettagli può diventare precisione, la ripetitività che può diventare ...
Alcuni esempi su libri e pubblicazioni che interessano la Sindrome di Asperger
Persone che grazie alle loro intuizioni o capacità sono riusciti a migliorare le nostre vite stravolgendo le regole..