A nostro figlio è stata diagnosticata la Sindrome di Asperger, che è un disturbo neuro-biologico nello spettro autistico. Bambini con l’AS possono avere difficoltà a usare e capire comportamenti non verbali e a sviluppare appropriate relazioni con i pari età, in parte, perché le loro interazioni spesso mancano di scambi spontanei.
Mentre spesso loro hanno vivo interesse e abilitá per alcuni argomenti, possono anche avere un bel po’ di difficoltà di organizzazione. I bambini AS possono sembrare carenti di empatia, avere problemi con questioni sensoriali e molto di frequente hanno una forte dipendenza dalla routine.
Imparerete che i nostri figli hanno molti punti di forza. Tuttavia, elencati a seguire, ci sono alcuni problemi che vi si presenteranno mentre lavorerete. Molti dei comportamenti che vedrete NON sono sotto il suo controllo e non sono il risultato di malizia o di cattiveria volontaria. A volte nostro figlio semplicemente non sa istintivamente come rispondere in modo appropriato.
Non c’è dubbio, imparerete alter strategie che vi saranno d’aiuto e apprezzeremmo se le condividerete con noi. Per favore, chiamateci ogni volta che avrete delle domande su nostro figlio o sulla Sindrome di Asperger.
E' stata creata questa Guida sperando che possa aiutare gli insegnanti a comprendere alcune caratteristiche dei bambini/ragazzi Asperger.
SA Questa sindrome è caratterizzata da una sorta di sviluppo tipo "formaggio svizzero": cioè, alcune cose vengono apprese in modo appropriato per l’età, mentre altre possono rimanere indietro o essere assenti.
Inoltre, i bambini possono avere delle abilità molto più avanti rispetto allo sviluppo normale (per esempio, un bambino può capire complessi principi matematici, eppure non essere capace di ricordarsi di portare a casa i compiti).
E’ importante ricordare che solo perché impara qualcosa in una situazione (specifica) questo non significa che automaticamente la ricorderà o sarà capace di generalizzare quello che ha imparato per altre situazioni. Nostro figlio reagisce bene di fronte a stili di insegnamento positivi e pazienti. Generalmente un adulto che parli con voce calma raccoglierà molti vantaggi.
A volte, nostro figlio può andare soggetto a "crisi improvvise" nelle quali nulla può migliorare il comportamento. In questi momenti, per favore permettete che si trovi "un posto sicuro e tranquillo" dove gli sia permesso di "calmarsi". Provare a prendere nota di quanto è accaduto prima della crisi (per esempio, se c’è stato un inaspettato cambiamento della routine) ed è meglio parlarne "dopo" che la situazione si è calmata.
Quando raggiunge un punto tale per cui le cose in classe stanno andando bene, significa che avete colto nel segno/è GIUSTO. Non significa che nostro figlio "non ha mai avuto un problema " o che "è l’ora di togliere il sostegno ". Aumentate le richieste con gradualità. Nostro figlio può avere delle esplosioni di voce improvvise o strilli. Siate preparati, specialmente nei momenti difficili. Ancora, per favore lasciate che gli altri bambini sappiano che questo è un modo di esprimere stress o paura.
Quando vedete rabbia o altro tipo di sfogo, nostro figlio non sta facendo deliberatamente il difficile. Invece, questa è una reazione "combatti/spaventati/scappa". Pensate che sia come un "sovraccarico del circuito elettrico". (La prevenzione può a volte dirottare queste situazioni se vedete presentarsi i segni premonitori). Nostro figlio può aver bisogno di aiuto per la risoluzione di problemi. Per favore siate disposti a spendere del tempo per aiutarlo in queste situazioni. Quando fate i gruppi per assegnare (dei compiti), per favore assegnate ISTRUZIONI ai gruppi piuttosto che lasciare che gli altri ragazzi “scelgano i membri”, perché questo aumenta le possibilità che nostro figlio non venga lasciato fuori o preso in giro. Rimarcate i punti di forza anche visivamente. Questo darà a nostro figlio il coraggio di continuare a darsi da fare. Favorite in classe la crescita di un’atmosfera che sostenga l’accettazione delle differenze e della diversità.
I genitori di bambini AS che hanno creato questo elenco sperano che possa aiutare gli insegnanti a comprendere meglio alcune caratteristiche dei loro figli.
Alcuni bambini AS imparano di più con degli aiuti visivi, come scalette visive, istruzioni scritte o disegni (altri bambini possono far meglio con istruzioni verbali). Segni con le mani possono facilitare, specialmente a rinforzo di certi messaggi, come "aspetta il tuo turno”, "smetti di parlare" (non tocca a te), o "parla più lentamente o gentilmente ".
A volte, sembra che mio figlio non ascolti mentre invece lo fa. Non riteniate che poiché non sta guardando voi non vi stia ascoltando. A differenza della maggior parte di noi, spesso la forzatura del contatto oculare INTERROMPE la sua concentrazione. Lui può in realtà ascoltarvi e capirvi meglio se non forzato a guardarvi direttamente negli occhi.
Alcuni bambini AS imparano di più con degli aiuti visivi, come scalette visive, istruzioni scritte o disegni (altri bambini possono far meglio con istruzioni verbali). Segni con le mani possono facilitare, specialmente a rinforzo di certi messaggi, come "aspetta il tuo turno”, "smetti di parlare" (non tocca a te), o "parla più lentamente o gentilmente ".