Mozart e the Whale (Crazy in Love)

Film americano del 2005, tra i primi che ha iniziato a parlare della Sindrome di Asperger, utilizzando l’espediente di una storia d’amore tra 2 asperger

Ispirato da una storia vera racconta di Donald timido tassista di new york e Isabelle artista e appassionata di musica classica che lavora come parrucchiera.

Il colpo di fulmine scatta in un gruppo di supporto per l’autismo gestito da Donald. Il film segue la narrazione dei due ragazzi che rispetto alla loro condizione riescono a completarsi, con tanto ottimismo raccontato con naturalezza nella sfera della tipica commedia romantica americana.

Ovviamente, essendo tra il primi film che raccontano degli Aspie, troverete i soliti stereotipi legati alla Sindrome di Asperger e probabilmente il poco spessore del film non soddisfa i più accaniti amanti del cinema.

Lo sceneggiatore Ronald Bass è lo stesso del film Rain Man con Dustin Hoffman e Tom Cruise dove cerca il più possibile di dare una specificità alla condizione di Asperger.

Bello e intenso

Perchè ti piace il personaggio della balena? Ah... per tutta la vita mi sono sentito emarginato... sì, guardavo la sfilata che passava... ma quando sei una Balena sei tu la sfilata..

Donald
PrecedenteKodi Lee conquista l'America
Blog
SuccessivoVaccini e autismo: la falsa verità