La scuola pensata per gli Asperger, aperta a tutti, dove si studia per salvare il mondo.
Chi salverà il mondo dal coronavirus? Probabilmente scienziati, medici, filantropi. Sicuramente tra di loro ci saranno anche i Data Scientist, professionisti, esperti che sono in grado di ricavare insight (intuizioni), tramite ordinamento e analisi di una enorme quantità di dati.
Sfruttando le loro competenze possono facilitare la condivisione e la comprensione di informazioni legate allo sviluppo di farmaci o magari aiutare la creazione di un vaccino contro il Covid-19.
Spesso si deve lavorare su una grandissima mole di fogli excel, dove si devono elaborare report e analisi, i dati si devono ordinare, analizzarli con diversi punti di vista, sviluppando codici e formule matematiche per automatizzare i processi di calcolo. Probabilmente questo lavoro deve essere indicato per persone con un quoziente intellettivo pari o superiore alla norma, che hanno capacità di focalizzarsi su una specifica attività, quasi in maniera ossessiva oppure per chi vede il mondo in maniera differente.
L’autunno scorso a Milano ha preso il via Scuola Futuro Lavoro, la prima scuola italiana pensata per chi ha la Sindrome di Asperger. Nasce come progetto della Fondazione “Un futuro per L’Asperger”, offrendo corsi post diploma di alto valore formativo.
In questi giorni la scuola ha annunciato due nuovi percorsi orientati a formare i professionisti più richiesti nella lotta al coronavirus, nell’offerta formativa sono stati aggiunti sia i corsi di Data Science sia di Digital Fabrication.
I corsi sono nove e partiranno il 21 Settembre:
Open day online il 16 e 23 maggio
La scuola promette di dare un futuro lavorativo a ragazzi con la sindrome di Asperger, attraverso una formazione adeguata e specifica che trasformi i loro interessi in punti di forza professionali.
...tra poco, anche a Roma partiranno corsi di informatica per ragazzi con la sindrome di Asperger presso la Jd3V media partner di Aspintendo