Il 2 Aprile 2021 si celebrerà il World Autism Awareness Day (giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo), la data darà il via a numerose manifestazioni che ovunque accenderanno i riflettori sull’autismo.

La pandemia legata al Covid 19 ha evidenziato le disuguaglianze in tutto il mondo, soprattutto quando si tratta di reddito e distribuzione della ricchezza, accesso all’assistenza sanitaria, protezione legale e politiche d’inclusione.

Le persone con autismo da tempo affrontano disuguaglianze e durante la pandemia la problematica è lievitata; a ciò si aggrava la discriminazione nell’ambito di assunzioni che da tempo avvengono esentando i soggetti con autismo, e di conseguenza incrementando la disoccupazione tra questi adulti neurodiversi

I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile adottati dai leader mondiali alle Nazioni Unite nel 2015 forniscono un modello per affrontare le principali sfide del mondo, comprese le strategie per ridurre le disuguaglianze che ostacolano la prosperità delle persone e del pianeta.

Uno degli obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDG 8) si incentra sul tema di : “Dignità nel lavoro e crescita economica”, promuovere cioè l’occupazione piena e produttiva al fine di garantire un lavoro dignitoso per tutti, comprese le persone con disabilità. L’articolo 27 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità riconosce il diritto alle persone con disabilità al lavoro, sulla base del principio di uguaglianza e sulla creazione di un ambiente di lavoro aperto, inclusivo ed accessibile alle persone con disabilità.

Alcuni datori di lavoro hanno recentemente lanciato programmi di lavoro inclusivo, che accolgono persone con diagnosi di autismo e condizioni correlate, come ADHD, OCD, ecc., spesso indicate come persone neurodiverse.

Grazie a questi programmi motivati dal desiderio di essere socialmente responsabili al fine di ottenere un vantaggio competitivo, beneficiando delle competenze e delle capacità di un pool di talenti più diversificato, un numero crescente di società sta creando modelli inclusivi nei luoghi di lavoro attuandoli nelle pratiche di assunzione.

La pandemia ha indubbiamente influito sugli sforzi delle aziende per mettere in pratica questi nuovi modelli, in un momento in cui l'economia internazionale sta attraversando la peggiore recessione economica dalla grande depressione, con la perdita di centinaia di milioni di posti di lavoro. Allo stesso tempo nuovi modus operandi compreso il lavoro a distanza e l'uso di nuove tecnologie, hanno creato opportunità per i dipendenti nello spettro autistico che in precedenza trovavano difficile prosperare negli ambienti di lavoro tradizionali.

L'osservanza della Giornata mondiale di sensibilizzazione sull'autismo del 2021 affronta questi problemi attraverso un evento virtuale che include dibattiti moderati con persone nello spettro autistico che hanno sperimentato le sfide e visto queste nuove opportunità nel mercato del lavoro.

L'evento è organizzato dal New Department of Global Communications and UN Department of Economic and Social Affairs in collaborazione con la Specialisterne Foundation.

Come presentato alla Giornata mondiale di sensibilizzazione sull'autismo delle Nazioni Unite 2015, la missione della Fondazione Specialisterne è quella di sfruttare le conoscenze acquisite dall'impiego di persone autistiche per sostenere la creazione di un lavoro significativo e soddisfacente per oltre un milione di persone, in un mondo in cui si chiede pari opportunità per tutti nel mercato del lavoro.