Approfondimento

La Sindrome di Asperger

SA La Sindrome di Asperger è un disturbo pervasivo dello sviluppo associato all'autismo ad alto funzionamento. Si usa la parola disturbo perchè hanno difficoltà importanti nell'interazione sociale e sono caratterizzati da schemi mentali non comuni.

Dopo recenti studi effettuati dalle maggiori università mondiali, è stato scoperto che l'autismo e la sindrome di Asperger sono di origine genetica.

Un consorzio di ricercatori provenienti da 5 continenti hanno analizzato il DNA di 18000 persone autistiche e 30000 persone neurotipiche trovando correllazioni genetiche. Inoltre hanno scoperto che l'ereditabilità della sindrome di Asperger è quasi il doppio rispetto ad altre forme di autismo. Dai diversi tratti studiati, hanno trovato una sovrapposizione genetica tra Sindrome di Asperger ed elevato successo accademico e quoziente intellettivo.

Attualmente i numeri dicono che ci sono in Italia almeno 1 Bambino su 60 sono autistici e tra questi ci sono un elevato numero di bambini con la Sindrome di Asperger, ovviamente non c'è un epidemia di autismo, sono migliorati e sono diventati più efficaci i criteri diagnostici.

Generalmente le prime sintomatologie si manifestano dopo i primi 2/3 anni, si iniziano a vedere le prime stereotipie, difficoltà di socializzazione e comunicazione con i coetanei. Si può manifestare anche con l'isolamento, incapacità d'imitazione, problemi di linguaggio con toni di voce robotica, come una cantilena. La Sindrome di Asperger non ha ritardi cognitivi importanti e si possono avere QI da medi a molto alti, con aree di abilità estremamente sviluppate come quelle del calcolo o della memoria, o quelle artistiche o musicali.

La Sindrome di Asperger

Dettagli, curiosità e approfondimenti.

La Storia

Il primo a riconoscere questo disturbo è stato un pediatra austriaco Hans Asperger nel 1944...

Abilità cognitive

Il vantaggio qualitativo nell'interazione sociale. La loro intelligenza speciale ed i loro punti di forza

La Diagnosi

Il vantaggio per il bambino di avere una diagnosi precoce consiste non solo nel prevenire o ridurre

Caratteristiche e sintomatologie

L'ansia e attenzione per i dettagli può diventare precisione, la ripetitività che può diventare ...

Libri e pubblicazioni

Alcuni esempi su libri e pubblicazioni che interessano la Sindrome di Asperger

Personaggi famosi

Persone che grazie alle loro intuizioni o capacità sono riusciti a migliorare le nostre vite stravolgendo le regole..